I volontari di Plastic Free a caccia di rifiuti all’ospedale di Mantova

Un gruppo motivato di 14 persone fra i 16 e i 75 anni hanno raccolto 8 sacchi di materiali vari: “Occorre puntare sulla prevenzione”

Si è svolta lo scorso 3 settembre, nell’ambito di una collaborazione fra Asst Mantova e Plastic Free, una raccolta di rifiuti all’ospedale di Mantova, al fine di sensibilizzare le persone al rispetto dell’ambiente in questo luogo simbolo della città.

Un esempio virtuoso di collaborazione fra le strutture di cura e la comunità mantovana, ennesima testimonianza del ruolo cruciale dei volontari a sostegno dell’ospedale e dell’attività dei suoi professionisti a favore dei cittadini.

Sono stati raccolti 8 sacchi di materiali vari, fra i quali moltissimi mozziconi di sigaretta, involucri di cibarie e bottigliette, mascherine, sacchetti, cartacce. A guidare un gruppo di 14 persone, uomini e donne di età compresa fra i 16 e i 75 anni, i referenti di Plastic Free per il comune di Mantova Giulia Agazzani e Giuseppe Tenedini. Tutti i partecipanti hanno lavorato per alcune ore con passione ed energia.

“Quello che ci ha sorpreso di più – commenta Giuseppe Tenedini – è stata la presenza massiccia di mozziconi di sigaretta. Ne abbiamo trovati parecchi soprattutto nei pressi del Pronto Soccorso, che è una zona d’attesa per gli accompagnatori e andrà protetta in modo particolare. Il personale del reparto è stato molto collaborativo, ci ha indicato le situazioni che meritavano attenzione. In generale, occorre concentrarsi molto sulla prevenzione. Come volontario mi metto a disposizione per eventuali iniziative che possano portare un miglioramento”.

Plastic Free Odv Onlus è nata nel 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare i cittadini sui rischi dell’inquinamento da plastica. L’obiettivo è liberare il pianeta dalle tonnellate di plastica che invadono i mari, i fiumi e gli ecosistemi, minacciando la salute.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Archivi
Categorie
Iscriviti alla newsletter