Infopoint in ospedale, donazione di apparecchiature, assistenza a domicilio anche ai pazienti fragili
Cuore amico Mantova è un’associazione libera e apartitica, che si avvale della collaborazione di personale volontario e nessuna retribuzione viene devoluta per le attività svolte, non ha scopi di lucro, promuove iniziative nei settori della prevenzione, riabilitazione, assistenza burocratica e alla persona, educazione sanitaria e sostiene la ricerca sulle malattie cardiovascolari.
È ufficialmente iscritta al Runs nazionale (Registro unico nazionale delle associazioni). Le iniziative attivate mirano a informare e sensibilizzare i cittadini sulle tematiche connesse alle patologie cardiovascolari, sostenere la comunità medica nelle attività di ricerca, divulgare le tecniche di rianimazione cardiologica, migliorare il servizio socio sanitario, sensibilizzando la società e le istituzioni sui reali bisogni della collettività.
Le attività svolte a favore della Asst: infopoint nel reparto di Cardiologia al 4° del piano blocco A; assistenza e infopoint nella hall del Carlo Poma e all’ingresso del blocco C, in collaborazione con Spazio Accoglienza. Si è inoltre organizzato un supporto al Centro Vaccinale Grana Padano Arena. Sono stati donati un massaggiatore cardiaco automatico e un holter cardiaco al Pronto Soccorso di Mantova, nonché un monitor tv in Cardiologia per un valore complessivo di oltre 15mila euro.
Oltre alle varie attività di prevenzione a carattere provinciale, pandemia permettendo, stiamo ideando iniziative anche in ambito grande Mantova. il progetto Trifoglio, che vede la stretta collaborazione con l’ASST di Mantova, l’ASPEF-Azienda Servizi alla Persona e Famiglia per generare un servizio alle persone fragili in linea con la nostra mission, senza dimenticare la provvidenziale sensibilità della Fondazione comunità mantovana che ha sostenuto il progetto e l’apporto generoso del Lions club Mantova ducale con la donazione di un’autovettura.
Per le prestazioni a domicilio a soggetti fragili mettiamo a disposizione gratuitamente elettrocardiogramma, elettrocardiogramma dinamico holter, ecocardiogramma, con l’apporto di personale volontario.
Di Luciano Chinaglia, presidente Cuore Amico