Donazione di cellule staminali, sostegno alle famiglie, spazi ludici: Abeo dalla a alla z

Il prezioso aiuto dell’assocazione, a fianco dei bambini malati con 106 volontariu e progetti attivi su tutto il territorio

Un’associazione al fianco dei bimbi malati e delle loro famiglie, che dal 1995 opera a trecentosessanta gradi sul territorio mantovano e che è alla ricerca di nuovi volontari.

Vanni Corghi

Abeo, associazione bambino emopatico oncologico, conta 106 volontari e ha la sua sede al padiglione 18A dell’ospedale Carlo Poma. In collaborazione con Asst promuove il valore sociale della donazione di cellule staminali emopoietiche, migliora le condizioni di vita dei bambini in ospedale e sostiene le famiglie che hanno all’interno un minore con patologia rara, grave o complessa.

I principali progetti sempre attivi sono tre e coprono diverse aree di intervento, con un fattore comune: ogni servizio è completamente gratuito.

Abeo Donazione divulga l’importanza della donazione di cellule staminali emopoietiche da sangue periferico o da sangue del cordone ombelicale. In tantissimi casi unica possibilità per una speranza di guarigione. Abeo Pediatrie recluta e forma nel ruolo di volontario chiunque voglia dedicare qualche ora del proprio tempo per accogliere i bimbi malati e le loro famiglie nei reparti delle pediatrie mantovane. Abeo Sostegno supporta a livello economico, psicologico, burocratico, con specifiche figure professionali, le famiglie di bambini con malattie rare e gravi per tutto il percorso della patologia.

Abeo ha realizzato anche numerose strutture e spazi. AbeoBolla è una struttura collegata alla Pediatria dell’ospedale di Mantova: un ambiente per i piccoli pazienti e i loro famigliari, che ospita attività ludico-educative. AbeoNave è una struttura all’interno dell’ospedale di Asola: uno spazio nel quale i bambini possono incontrare i loro famigliari, giocare e studiare. AbeoAttesa, una sala alla pediatria di Pieve di Coriano ed AbeoGioco, uno spazio in Neuropsichiatria infantile. AbeoHub è infine la più recente struttura collegata alla Neuropsichiatria infantile Uonpia di viale Piave a Mantova. Un’area per rendere piacevole l’attesa e garantire il distanziamento.

Accanto a questi progetti, ce ne sono moltissimi altri e Abeo è alla ricerca di nuovi volontari e contributi. Ecco come poter aiutare l’associazione. Entrare a far parte dei volontari inviando una mail ad abeo@abeo-mn.it, accedere dal sito www.abeo-mn.it allo shop dei regali solidali, recarsi ai gazebo durante le campagne di raccolta fondi, destinare la quota del 5×1000 (C.F. 93023600203). Per informazioni: 0376.201856.

Vanni Corghi, presidente Abeo