Ricostruire l’esistenza dopo un lutto: ‘Come posso continuare ad amarti?’

Come posso continuare ad amarti?’. È questa la risposta che la nostra associazione ritiene fondamentale per ogni percorso di ricostruzione esistenziale dopo ogni devastante esperienza di perdita e lutto. Spesso è un vissuto che viene affrontato nella solitudine e nella disperazione, in una sorta di estraniamento dal mondo e da sé stessi. Scoprire cosa posso farne dell’assenza, come affrontare il vuoto esistenziale dopo il decesso di chi amo è il percorso che facciamo insieme alla cittadinanza di Curtatone e a chiunque vorrà partecipare.

Nicola Ferrari

Sarà un vero e proprio percorso, appunto, fatto di una serie di incontri differenti per caratteristiche e modalità ma che offrono la possibilità, a chi sarà presente, di vivere e condividere emozioni, idee, esperienze, proposte che solo attraverso l’ascolto reciproco si possono attivare.

Tutti gli incontri sono gratuiti. Il primo, dal titolo Una cosa piccola ma buona, si è svolto il 26 marzo. Con una lettura interpretativa del racconto di Raymond Carver di Maurizio Padovani, volontario dell’associazione, esperto in metodologie autobiografiche e attivo nel progetto nazionale ‘Nati per leggere’.

Il 31 marzo, alle 18, ‘Lasciami andare se mi ami’: incontro di condivisione aperto a tutta la cittadinanza sull’esperienza del lutto e sulla riprogettazione esistenziale. Il 7 aprile, alle 18, ‘Occhi negli occhi’, un’intensa e profonda esperienza di con-tatto attraverso lo sguardo che prende spunto da una performance di Marina Abramovich. Conduce: Marcella Oliva, volontaria dell’associazione, attiva nel servizio di incontri individuali con persone in lutto e cor-rispondenze. E poi ancora: il 14 aprile, alle 18, ‘Aiutare i bambini ad affrontare il lutto’, laboratorio operativo per insegnanti, educatori e genitori di approfondimento pratico sulle modalità per supportare i bambini che stanno vivendo una perdita; il 22 aprile alle 18, ‘Spacca l’allodola – E troverai la musica’. Seminario su Emily Dickinson, l’elaborazione del lutto e la scrittura a cura di Nicola Ferrari, responsabile dell’associazione.

Gli incontri gratuiti si svolgono tutti al Centro Culturale ‘Siliprandi’ a Curtatone (Via Roda, zona campo sportivo); per accedere è necessario green pass ed essendo i posti limitati, si consiglia la prenotazione.

Per contatti: www.mariabianchi.it, assmariabianchi@hotmail.com, 348-3623379.

Di Nicola Ferrari, responsabile dei servizi dell’Associazione Maria Bianchi

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Archivi
Categorie
Iscriviti alla newsletter