Progetto Benessere: una buona qualità di vita anche durante la malattia e la cura

Il servizio si svolge nell’ambulatorio 11 del padiglione 5 aperto ogni mercoledì pomeriggio su prenotazione

Progetto Benessere, il servizio messo in campo dallo IOM, Istituto Oncologico Mantovano, in collaborazione con il reparto di Chirurgia Senologica di ASST, è aperto all’ambulatorio 11 del Padiglione 5 dell’ospedale di Mantova ogni mercoledì dalle 15 alle 19.

Un progetto che parte da lontano, fin dal 2012, con un gruppo di estetiste professioniste, formate in estetica oncologica, che come volontarie hanno messo a disposizione le loro competenze per i pazienti oncologici in trattamento farmacologico, donne, ma non solo.

I principali obiettivi sono quelli di aiutare a recuperare fiducia nel proprio aspetto fisico, riacquistare autostima, ricostruire una immagine positiva di sé, aiutare a non rinunciare al proprio benessere anche nel momento della malattia, facilitando la rimarginazione delle cicatrici e alleviando i fastidi cutanei causati dalle cure. Aiutare insomma a ricercare una buona qualità di vita.

La proposta di consulenza e trattamento estetico post operatorio è aperto ai pazienti di tutti i reparti dell’ospedale per fornire consigli utili sugli accorgimenti da adottare a domicilio per detergere la pelle e tutte le parti del corpo nel modo più idoneo, su come trattare la fragilità delle unghie.

Per le signore vengono dati anche utili consigli sul make-up e trucco correttivo, e sulla scelta di parrucche e copricapo.Vengono inoltre effettuati massaggi localizzati a mani, testa, viso per allentare le tensioni e possono anche essere accostati massaggi all’addome, laddove possibile, abbinando esercizi di respirazione, trattamenti da concordare con il medico curante.

Per rendere il più confortevole possibile il servizio, l’ambulatorio è stato allestito in modo da allontanare, almeno temporaneamente, il pensiero dei pazienti, da un ambiente prettamente ospedaliero a un luogo accogliente e rilassante cui viene riservata un’ora a ogni seduta.

Per usufruire del servizio, totalmente gratuito per i pazienti, è necessario prenotarsi telefonando al numero 0376.223502 o inviando un e-mail all’indirizzo iom@asst-mantova.it.

 

 

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Archivi
Categorie
Iscriviti alla newsletter