Somministrazione per le persone in cura nei reparti di Oncologia e Dialisi e prenotazioni aperte per gli altri
Dal 20 settembre è iniziata all’ospedale di Mantova la somministrazione della terza dose di vaccino anti-Covid ai primi 140 pazienti immunocompromessi, in cura nei reparti di Oncologia e Dialisi. I pazienti sono stati contattati direttamente dal personale dell’azienda.
ASST ha inoltre aperto slot dedicati in tutti i centri vaccinali della provincia – Mantova, Castel Goffredo, Gonzaga, Ostiglia e Viadana – ai quali i cittadini appartenenti a questa categoria possono accedere, prenotandosi tramite il portale di Poste Italiane. I cittadini immunodepressi della provincia di Mantova sono circa 6mila. La terza dose, o dose addizione, deve essere somministrata almeno 28 giorni dalla seconda dose.
Chi sono i pazienti immunocompromessi? I trapiantati (compresi CAR-T) e in attesa di trapianti, gli oncologici e oncoematologici in trattamento (negli ultimi 6 mesi), i pazienti con immunodeficienze primitive e secondarie a trattamento farmacologico, i pazienti con pregressa splenectomia o sindrome da immunodeficienza acquisita.
Terminata questa fase, attorno alla metà ottobre, si passerà alla somministrazione della terza dose agli ospiti delle rsa con modalità in corso di definizione.