A Mantova e Castiglione delle Stiviere tour dei vertici regionali: “Lavoriamo insieme con il desiderio di riprendere a correre”
Un hub che dispone di 14 linee vaccinali ed è in grado di somministrare 2.000 dosi al giorno. Questa la realtà visitata il 30 aprile dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, che ha voluto incontrare al Centro vaccinale Grana Padano Arena di Mantova i cittadini del territorio che stanno raggiungendo la struttura per ricevere il siero antivirus e il personale sanitario al lavoro: 30 infermieri, 14 medici, 8 operatori addetti alla registrazione e 2 coordinatori, uno per ciascun turno della giornata, dalle 8 alle 20, 7 giorni su sette. Tra il personale medico che presta la propria attività presso l’hub anche 4 medici di medicina generale il venerdì pomeriggio, altri 8 il sabato e altrettanti la domenica. A loro si affiancano i volontari delle associazioni del territorio, tra cui la Protezione civile, che assicurano il servizio di supporto e accoglienza. Lavorano utilizzando spazi che, in periodo di ‘normalità, ospitano concerti e spettacoli musicali e che da inizio aprile è dedicata alle inoculazioni delle dosi di vaccino antivirus Covid-19.
UNITI DAL DESIDERIO DI RIPRENDERE A CORRERE
“Grande professionalità del personale sanitario che riesce a mettere a proprio agio i cittadini che vengono per ricevere il vaccino – ha sottolineato il governatore della Lombardia – unita al desiderio di tutti di completare prima possibile questa delicata e complessa fase della lotta al coronavirus“.
CASTIGLIONE DELLE STIVIERE
Dopo la tappa di Mantova, il presidente si è recato a Castiglione delle Stiviere, che al Palazzetto dello sport ‘Caglio’ ospita un hub vaccinale. Il Centro è gestito dall’ospedale San Pellegrino. Realizzato in una sola settimana grazie alla sinergia tra il Comune di Castiglione delle Stiviere, il Gruppo Mantova Salus e l’Asst Carlo Poma di Mantova, arriva a pieno regime fino a 600 dosi di vaccino somministrate al giorno.