Vaccino anti-Covid, operazione completata per oltre 4.300

Altre 5.348 persone hanno ricevuto la prima dose, 282 gli over 80. La Farmacia del Poma ha ricevuto dal 27 dicembre 84.860 dosi fra Pfizer, Astrazeneca e Moderna

Sono 5.348 le persone che hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid dai professionisti di ASST Mantova, dallo scorso 27 dicembre al 21 febbraio: 5.348 trattati con Pfizer-Biontech, 690 con Astrazeneca. Per altri 4.340, la somministrazione del vaccino Pfizer è già stata completata con la seconda dose.

Un capitolo a parte meritano gli ultra 80enni vaccinati fra  il 18 e il 21 febbraio: 282. Fra i primi ad accedere al vaccino una signora di 103 anni, Maria Baccolo, che con grande serenità si è presentata al nuovo punto prelievi dell’ospedale di Mantova il giorno inaugurale della campagna rivolta agli over 80, ringraziando tutti: “Sono contenta di essere curata e assistita, non ho paura”.

La Farmacia del Poma ha ricevuto dall’inizio della campagna al 23 febbraio 28.260 dosi di Pfizer-Biontech, 1.000 dosi di Moderna e 55.600 dosi di Astrazeneca. L’azienda mette a disposizione ambulatori vaccinali negli ospedali di Mantova, Borgo Mantovano e Asola.

Un’operazione imponente, che coinvolge operatori di ASST e volontari in un’attività articolata, con l’obiettivo di raggiungere per step l’intera popolazione, attraverso il ricorso a ulteriori punti vaccinali e a modalità organizzative in fase di definizione.

Al momento le categorie destinatarie dei vaccini sono stati i professionisti di ASST e ATS, gli operatori e pazienti delle case di risposo, i liberi professionisti della sanità, gli studenti dei corsi di laurea con sede al Poma. A breve si partirà con gli insegnanti.

In carcere è stata allestita una tensostruttura per la vaccinazione degli operatori penitenziari e, prossimamente, delle forze dell’ordine del territorio. L’esperienza della casa circondariale di Mantova è fra le prime in Italia.