Bambini della Pediatria in vacanza con Agad per conoscere il diabete

Un gruppo di 11 pazienti a Castelnuovo del Garda fra giochi, momenti educativi e attività motoria insieme a medici, infermieri, educatori e volontari dell’associazione

di Lalla Prete
presidente AGAD Mantova

 

L’associazione AGAD (associazione giovani e adulti con diabetici) ha organizzato anche quest’anno, con la collaborazione della struttura di Pediatria della ASST di Mantova, un campo educativo che ha visto la partecipazione di 11 bambini con diabete di tipo 1, in età dai 9 ai 15 anni.

Il soggiorno si è svolto dal 13 al 16 giugno al Parc Hotel Italia di Castelnuovo del Garda, struttura idonea alle esigenze del percorso per la presenza di piscine, palestra, sala convegno e ampi spazi all’aperto dedicati all’attività motoria. Lo scopo del campo educativo, da sempre, è quello di rendere totalmente autonomi i bambini nella onerosa gestione della patologia.

Il team diabetologico era composto dai medici Silvia Sordelli ed Elena Mazzali, dalle infermiere Enrica Conti e Cristina Casati, dagli accompagnatori AGAD Davide Berni, Elisa Bongera, Tommaso Giumelli e Lalla Prete. Sono inoltre intervenuti gli educatori del Gruppo Lama Università di Pavia Carlo Naldini, Alberto Giumelli e Giulia Liberali.

Il team ha ripercorso tutte le principali norme da seguire nella gestione della terapia insulinica, dall’adattamento della dose al trattamento dell’ipoglicemia, anche attraverso la proiezione di un film educativo. Le attività educative hanno riguardato poi la conta dei carboidrati e il rapporto dei pazienti con la malattia. Le sessioni educative sono stata organizzate in forma di laboratorio o di gioco di gruppo per raggiungere in modo più efficace i partecipanti e sono state accompagnate, quotidianamente, da attività ludica e motoria. Non è mancata una gita a Peschiera del Garda.

I bambini hanno mostrato entusiasmo e curiosità, chiedendo di poter vivere al più presto un’esperienza analoga. L’auspicio di AGAD è che questo gruppo possa crescere e condividere insieme il proprio cammino, ritrovandosi magari l’anno prossimo per ripetere l’avventura, anche in compagnia di altri partecipanti.
L’associazione ringrazia di cuore tutti coloro che hanno partecipato con tanto impegno e reso possibile il campo, in particolare la Direzione Strategica di Asst e il primario della Pediatria di Mantova Silvia Fasoli per il grande supporto all’iniziativa e il coinvolgimento del personale medico e infermieristico del suo reparto.

 

Nella fotografia lo staff che ha partecipato al campo educativo

Archivi
Categorie
Iscriviti alla newsletter