Collaborazione pubblico e privato per migliorare la risposta sanitaria

Il pubblico e il privato fianco a fianco per migliorare la risposta ai bisogni di salute della cittadinanza. Si muove nel solco della riforma del Sistema Socio Sanitario Regionale l’accordo tra ASST di Mantova e Casa di Cura San Clemente, che prevede la gestione integrata di alcuni filoni dell’attività sanitaria con particolare attenzione ai pazienti cronici: il Pronto Soccorso di Mantova, l’ambulatorio di Endoscopia Digestiva, l’ambulatorio di Cardiologia ed Ecocardiografia, la definizione di un percorso agevolato dei pazienti chirurgici e ginecologici.
Questa collaborazione, attivata in via sperimentale, si inserisce nel contesto più generale del riordino della rete di offerta sanitaria nel territorio di competenza di ATS della Valpadana ed è finalizzata a ottimizzare le risorse umane e strutturali disponibili, superando la competitività che per tradizione ha contraddistinto il pubblico e il privato. Si punta a valorizzare le rispettive potenzialità dell’ospedale e della casa di cura in una logica di compensazione.