Con la malattia legami speciali, che non si dimenticano

Vorrei raccontare il mio percorso di nove anni fa. Una sera, sotto la doccia, mi sono accorta di avere un nodulo al seno destro. Dopo gli approfondimenti diagnostici necessari, finalmente vengo presa in carico da Massimo Busani, chirurgo senologo di grande competenza e umanità. Il dottor Busani mi mette nelle mani di una brava collega oncologa, una donna piena di energia e preparata, Maria Giovanna Cavazzini, che mi consiglia sei cicli di chemioterapia per ridurre la massa affinché si possa intervenire chirurgicamente. Mi sottopongo alla terapia indicata e vengo assistita da infermiere dolci e rassicuranti, mentre nascono legami con altri pazienti, legami speciali che non si dimenticano… Successivamente mi aspetta l’intervento eseguito da Massimo Busani: mastectomia al seno destro. In seguito sono di nuovo indirizzata all’Oncologia per proseguire con altre sedute di chemioterapia che completino il trattamento, il tutto però con molta serenità.  Non ho mai chiesto cosa sarebbe stato di me, ho vissuto la malattia giorno per giorno. E sono pure diventata nonna di una splendida bambina, che ora ha la stessa età del mio percorso: nove anni.

Una paziente