Chirurgia toracica: ponte tra Mantova e Cremona

Il Poma tra i principali centri italiani per la chirurgia mininvasiva: specialisti attivi anche fuori provincia. Nomina nazionale per il direttore della struttura

Nasce una nuova collaborazione tra ASST di Mantova e ASST di Cremona. Dopo la convenzione tra le due aziende sul fronte della Neurochirurgia, la struttura di Chirurgia Toracica del Poma lavorerà in sinergia con le Unità Operative di Chirurgia Generale e Pneumologia dell’Ospedale di Cremona. Obiettivo: mettere in comune professionalità ed esperienze differenti, garantendo l’impiego delle metodiche chirurgiche più innovative anche sul territorio di Cremona. Gli specialisti di Mantova opereranno infatti insieme ai colleghi cremonesi anche all’interno della piastra operatoria di Cremona.

Gli interventi eseguiti, a partire dallo scorso giugno, riguardano patologie toraciche benigne e maligne, sia a scopo diagnostico (biopsie polmonari, pleuriche e linfonodali mediastiniche) che terapeutico (resezioni maggiori: lobectomie polmonari, pneumonectomie timectomie. Vengono utilizzate le metodiche classiche della chirurgia a torace aperto e le più recenti tecniche di chirurgia mini-invasiva video-assistita (quali la videotoracoscopia), allo scopo di limitare il più possibile il trauma dell’intervento, facilitando il decorso post- operatorio a favore di una più rapida ripresa del paziente

La chirurgia mini-invasiva permette di praticare incisioni di pochi millimetri. Una tecnica molto utilizzata anche nella chirurgia oncologica polmonare con una riduzione dei tempi di riabilitazione e dei ricoveri. La Chirurgia Toracica di Mantova istituita a partire dal 2000, ha un’esperienza di oltre 6.000 interventi, con particolare esperienza in chirurgia mininvasiva videotoracoscopica, che la pone tra i principali centri in Italia e prima in Lombardia per volume di attività mininvasiva.

Solo nel 2016 la Chirurgia Toracica ha eseguito quasi 400 interventi chirurgici, oltre la metà con tecniche mininvasive, superando ampiamente i volumi richiesti (200 procedure all’anno) per mantenere l’accreditamento come Alta Specialità. Recentemente il direttore della struttura Giovanni Muriana è stato eletto Presidente Nazionale per l’anno 2018-2020 della Società Italiana di Chirurgia Toracica. Pertanto nel 2018 si svolgerà a Mantova il Congresso Nazionale della Chirurgia Toracica, con la partecipazione di tutti i Centri di Chirurgia Toracica italiana. Un particolare risalto sarà dato proprio alla chirurgia toracica mininvasiva ed al dibattito su come oggi sia possibile conciliare innovazione tecnologica e sostenibilità economica.

Nell’immagine l’équipe della struttura Chirurgia Toracica
Archivi
Categorie
Iscriviti alla newsletter