Nell’ambito dei progetti L’arte di prendersi cura di sé e Con-Tatto: percorso di ascolto della natura e di sé immersi nel verde del parco
Nell’ambito del progetto L’Arte di Prendersi Cura di Sé, promosso da ASST Mantova, e del progetto Con-Tatto dedicato alle Politiche per l’Invecchiamento Attivo promosse e finanziate da Regione Lombardia, con la collaborazione di ATS Val Padana, giovedì 6 novembre 2025 si è svolto un laboratorio esperienziale dedicato al benessere, alla natura e alla condivisione, rivolto a persone over 65, alla Foresta della Carpaneta di San Giorgio Bigarello.
L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione di ERSAF Lombardia e del Comune di San Giorgio Bigarello. Il laboratorio ha offerto ai partecipanti un percorso di ascolto della natura e di sé, guidato da Barbara Bertazzoni, referente ERSAF per le attività di educazione ambientale e facilitatrice di Nature Therapy.
Attraverso giochi interiori e una passeggiata immersiva nel verde, i partecipanti hanno potuto vivere momenti di connessione profonda con l’ambiente naturale e con il proprio mondo interiore, in un clima di socialità, inclusione e serenità.
Al termine dell’esperienza, è stata offerta una degustazione di tisane a cura di NaturaSì – Bottega Carpaneta, per un momento conviviale e di relax condiviso. L’iniziativa rientra tra le attività volte a promuovere e valorizzare opportunità di benessere, partecipazione e crescita personale per la popolazione adulta e anziana dell’Ambito di Mantova.
Il laboratorio ha rappresentato anche un’importante occasione di ricerca, attraverso la misurazione dello stato di benessere delle persone over 65 coinvolte.
