Dall’Oms un nuovo corso online per sostenere i caregiver in tutta Europa

Dedicato a chi assiste familiari, amici o vicini senza formazione professionale per affrontare le difficoltà quotidiane nella cura

Un nuovo corso online gratuito per i caregiver ‘informali’. È dedicato a chi assiste familiari, amici o vicini senza formazione professionale. Il programma, realizzato con la Commissione Europea, Eurocarers e centri di ricerca in Svezia e Italia, propone due soluzioni formative: “Caring for yourself”, per il benessere del caregiver, e “Caring for another”, che prevede indicazioni pratiche per l’assistenza agli anziani.

Sono in molti a prendersi cura quotidianamente di familiari, amici o vicini con bisogni di salute o di assistenza, spesso senza una formazione specifica o un riconoscimento sociale. Per offrire loro strumenti concreti, l’Ufficio Regionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS/Europa) ha promosso un nuovo corso online gratuito dedicato ai caregiver informali, con il sostegno della Commissione Europea e in collaborazione con Eurocarers.

Il corso offre strumenti per affrontare le difficoltà quotidiane della cura. Nasce per fornire informazioni pratiche, competenze e supporto emotivo a chi svolge un ruolo di cura non professionale. È stato realizzato con il contributo del Swedish Family Care Competence Centre (Linnaeus University, Svezia) e del National Institute on Health and Sciences of Ageing (Italia).

L’attività di caregiving cosiddetta ‘informale’ è parte fondamentale dell’assistenza di lungo termine, ma comporta spesso stress, isolamento, fatica e difficoltà economiche. Il corso, ospitato sulla piattaforma WHO Academy, è disponibile in inglese, con versioni in francese e spagnolo in arrivo. L’iscrizione è gratuita previa registrazione sulla piattaforma.

Il programma è diviso in due parti indipendenti: Caring for yourself, dedicata al benessere del caregiver, con consigli su come gestire lo stress, mantenere l’equilibrio tra cura, lavoro e vita personale preservando la salute fisica e mentale; Caring for another, con indicazioni pratiche per l’assistenza a persone anziane o fragili, riguardanti igiene personale, mobilità, alimentazione, stimolazione cognitiva e uso sicuro di ausili e dispositivi.

 

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Archivi
Categorie
Iscriviti alla newsletter