CSV Lombardia Sud ETS, in collaborazione con METODI, organizza webinar e workshop gratuiti per le province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia
CSV Lombardia Sud ETS, in collaborazione con METODI, organizza il programma Formazione di Comunità 2025, un’iniziativa che si svolgerà online da maggio a ottobre 2025 e che affronterà quattro temi chiave: Salute & Territorio, Povertà & Inclusione, Giustizia Riparativa, Longevità & Invecchiamento Attivo.
I primi appuntamenti si sono tenuti il 15 e il 22 maggio, sul tema “Case della Comunità: il ruolo del volontariato nel promuovere salute” con un webinar condotto da Ennio Ripamonti in dialogo con Beatrice Notari, facilitatrice territoriale del progetto ParmawelFARE a partire dall’esperienza in Casa della Comunità Benito Cocchi di Parma e un workshop guidato da Katja Avanzini, di Ats della Val Padana.
Focus 2 / Povertà & Inclusione
“Empori solidali: l’aiuto che emancipa” Gli Empori Solidali rappresentano un’importante risorsa contro la povertà, favorendo la dignità e l’inclusione. Saranno analizzati modelli di supporto e rete locale nei seguenti incontri:
- Webinar (aperto a tutti): 19 giugno, ore 17:30-19:00, con Ennio Ripamonti e Max Bevilacqua, a partire dall’esperienza dell’Emporion di Sondrio.
- Workshop (riservato al territorio CSV Lombardia Sud, massimo 30 partecipanti): 26 giugno, ore 17:00-19:00, condotto da Daniela Bonanni (Progetto “Nessuno si salva da solo” Pavia).
Focus 3 / Giustizia Riparativa
“Giustizia riparativa: la collaborazione che riconcilia” Questo approccio mira a riparare il danno subito dalle vittime e coinvolgere la comunità in processi di riconciliazione. Il tema verrà approfondito nei seguenti incontri:
- Webinar (aperto a tutti): 25 settembre, ore 17:30-19:00, con Ennio Ripamonti, Alessandra Bellandi e Patrizia De Filippi, di CSV Insubria ETS e CSV Monza Lecco Sondrio ETS
- Workshop (riservato al territorio CSV Lombardia Sud, massimo 30 partecipanti): 2 ottobre, ore 17:00-19:00, condotto da Lucio Farina (Direttore CSV Monza Lecco Sondrio).
Focus 4 / Longevità & Invecchiamento Attivo
“L’età sperimentale: longevità e cittadinanza attiva” Con l’aumento della longevità, emergono nuove sfide per la qualità della vita e l’inclusione sociale degli anziani. Le opportunità saranno esplorate nei seguenti incontri:
- Webinar (aperto a tutti): 30 ottobre, ore 17:30-19:00, con Ennio Ripamonti e Silvia Carraro, a partire dall’esperienza di Cooperativa Margherita di Sandrigo (VI)
- Workshop (riservato al territorio CSV Lombardia Sud, massimo 30 partecipanti): 6 novembre, ore 17:00-19:00, condotto da Cecilia Riva (Project Manager Progetto S.I.L.V.E.R. Lodi).
Tutti gli incontri si tengono online su piattaforma Teams.
I webinar sono gratuiti e aperti a tutti.
Per partecipare agli incontri: iscrizioni fino a 2 giorni prima di ciascun webinar al link https://forms.gle/yKHi2sn63vP8zxgQ7
I workshop sono riservati a persone delle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia per massimo 30 partecipanti.
Le modalità di iscrizione verranno comunicate durante i webinar.
L’iniziativa fa parte dell’Alveare Csv Formazione, il catalogo nazionale per la formazione gratuita di volontari e volontarie, promosso da CSVnet, realizzato dai Centri di servizio e disponibile su Gluo, la piattaforma collaborativa per il volontariato.
Per maggiori informazioni: cultura.sud@csvlombardia.it