La lettera: “Abbiamo un ruolo attivo. Invitiamo quindi tutti a collaborare con gli operatori sanitari, per creare un ambiente di cura sempre più efficace e umano”
Riceviamo e pubblichiamo di seguito una lettera di ringraziamento all’équipe del Cps di Viadana, pervenuta dal gruppo di familiari La Rinascita.
In qualità di familiari di persone che accedono al servizio psichiatrico, desideriamo ringraziare pubblicamente l’equipe del Centro Psico Sociale di Viadana, in particolare la responsabile Rosa Peschi per la professionalità, la dedizione e l’umanità dimostrata nell’assistenza dei nostri familiari.
Sappiamo per esperienza diretta quanto sia difficile per noi familiari interagire con il paziente, i medici, gli assistenti sociali e le altre figure coinvolte. Nonostante le difficoltà, abbiamo sempre trovato nella vostra equipe un punto di riferimento affidabile e competente. Siamo riconoscenti alla vostra capacità di ascoltare e di creare un ambiente di cura accogliente.
Grazie alla vostra disponibilità e professionalità, abbiamo potuto instaurare un rapporto di fiducia che ci ha permesso di sostenere al meglio i nostri familiari. Anche attraverso il gruppo dei familiari “La Rinascita” realizzato sempre dall’equipe CPS di Viadana anche noi familiari abbiamo un ruolo attivo. Invitiamo quindi tutti a collaborare con gli operatori sanitari, per creare un ambiente di cura sempre più efficace e umano.
Ci preme sottolineare l’importanza di valorizzare le esperienze positive, sebbene esista un ufficio per i reclami, spesso manca uno spazio dedicato ai complimenti. Se da un lato è giusto poter esprimere eventuali disservizi, dall’altro è altrettanto importante riconoscere e diffondere le buone pratiche. Invitiamo quindi tutti coloro che hanno avuto un’esperienza positiva a condividere le loro testimonianze, per dare un’immagine più completa e realistica del fragile lavoro che operatori nei servizi di cura “maneggiano.”
Invitiamo tutti a riconoscere le buone pratiche e a condividere le loro esperienze positive, perché solo così potremo migliorare ulteriormente i servizi offerti
La Rinascita, gruppo di familiari per familiari Viadana