In campo fisioterapisti, psicologi, logopedisti e terapisti occupazionali di Asst Mantova per affrontare le tematiche più rilevanti
L’Associazione ALICe ha organizzato un ciclo di incontri per sostenere i familiari e i caregivers di persone con ictus. La durata degli incontri è di un’ora e mezza, una volta al mese, dalle 17 alle 18,30, al centro sociale ‘Il tiglio’ di Pietole. La rassegna è realizzata in collaborazione con i professionisti di Asst Mantova.
Primo appuntamento il 18 marzo con la psicologa Chiara Fiaccadori, della Psicologia Clinica di Bozzolo. Il secondo appuntamento, dal titolo ‘Prevenzione e stili di vita salutari, interventi riabilitativi e di mantenimento’ è previsto per l’8 aprile e sarà tenuto dalla fisiatra Ilaria Storti, della Riabilitazione neuromotoria del presidio Bozzolo. Il 13 maggio, ‘Mantenere una regolare attività fisica. Consigli per la movimentazione in sicurezza’ con la fisioterapista Scaroni Flavia, della Riabilitazione di Borgo Mantovano. Il 3 giugno, ‘Un ambiente adatto alla persona: consigli per le modificazioni ambientali che possono supportare l’autonomia. Ausilii. La modificazione dell’automobile’: ne parlerà la terapista occupazionale Maria Giovanna Schipani, della Riabilitazione neuromotoria Bozzolo, insieme a un rappresentante esperto di modificazioni di autoveicoli.
Il 16 settembre, ‘Deglutizione e alimentazione. Riconoscere i segnali di un disturbo di deglutizione. Consigli per la preparazione del pasto. Il comportamento al pasto’, con Giulia Canossa ed Elena Grassi, logopediste della Riabilitazione neuromotoria Bozzolo. Il 14 ottobre ‘Mantenere le capacità cognitive: attività di stimolazione cognitiva. Il contenimento dei disturbi comportamentali’, a cura della psicologa Sara Agosta, della Psicologia Clinica del Carlo Poma di Mantova. L’11 novembre ‘I servizi che possono supportare la famiglia per assistere e mantenere al domicilio la persona con ictus’, con l’assistente sociale Francesca Vernizzi, della Casa di Comunità di Mantova. Il 9 dicembre un incontro conclusivo a cura della psicologa della Psicologia Clinica del Poma Emanuela Galante: rilevazione di suggerimenti e considerazioni sul percorso svolto.