Un’attività fisica da affiancare ai trattamenti fisioterapici tradizionali, con l’obiettivo di rafforzare il bilanciamento del corpo, ossigenare il sistema osteomuscolare, stimolare la coordinazione, aumentare il tono dell’umore
In questo articolo vogliamo parlare delle attività dall’aspetto più riabilitativo proposte dall’associazione di volontariato Signora Parkinson, che assiste pazienti affetti da malattia di Parkinson e caregiver: Riabilitango, Yoga, Nordic walking e le attività di mobilità globale. Queste offrono un’attività fisica efficace da affiancare ai trattamenti fisioterapici tradizionali, con l’obiettivo di rafforzare il bilanciamento del corpo, ossigenare il sistema osteomuscolare, stimolare la coordinazione, potenziare l’equilibrio aumentare il tono dell’umore, migliorare la fiducia in sé stessi, nelle proprie capacità e coinvolgere i care giver in un’attività di coppia o di gruppo. Ognuna però ha le proprie peculiarità.
Lo yoga è un antichissimo e complesso sistema di conoscenze, frutto prezioso della plurimillenaria cultura indiana che promuove e rende possibile l’integrazione dei vari piani dell’esistenza umana corpo-respiro-energia-mente. Quello proposto si integra con altre due discipline, il Tai Chi e Chi Kung, per assecondare lo scorrimento energetico in tutto il corpo, aumentare la capacità polmonare attraverso l’antica arte orientale del respiro e assecondare il rilassamento attraverso la danza del cuore, appositamente rivista per questa specifica utenza. A Mantova una volta a settimana
Il Metodo Riabilitango® è un metodo di Tangoterapia, che si affianca alle tradizionali cure, nel trattamento di patologie quali Parkinson, esiti di ictus, sclerosi multipla, bronconeumopatie, demenza-alzheimer. Si propone di svolgere un’attività fisica riabilitativa efficace di moderata intensità divertente e coinvolgente. Gli obiettivi volgono al miglioramento della coordinazione motoria, dell’equilibrio, della postura, l’ampiezza del passo, la velocità del movimento e migliorare il senso di sicurezza nello svolgimento delle attività di vita quotidiana. Propone strategie per superare il freezing e ridurre il rischio di caduta, allena la memoria, aumenta il tono dell’umore (contrastando stati di ansia, stress e depressione di grado lieve), sviluppa la sensibilità, l’ascolto reciproco e la fiducia all’interno della relazione con l’altro coinvolgendo il caregiver (parenti, amici). A Mantova una volta a settimana e in quella di Bozzolo una volta al mese.
Nell’attività motoria si alternano attività di mobilità globale quali stretching e l’allungamento con attività su circuito composte da ostacoli, scalette, palloni, sedie e altri elementi scelti di volta in volta e attraverso balli di latino-americano da fare il gruppo o a coppia Il taglio dato è quello di un momento ricreativo di gruppo in cui coinvolgere anche i care giver. A Castel Goffredo due volte al mese.
ll Nordic Walking (camminata nordica) è una disciplina sportiva aerobica che si pratica e che porta numerosi benefici non solo a livello metabolico, cardio-circolatorio, respiratorio e motorio ma migliora anche le performance cognitive, l’apprendimento motorio e della memoria. Consiste in una camminata attrezzati con due bastoncini che permettono di utilizzare in modo attivo anche gli arti superiori. Nella malattia del Parkinson può diventare uno strumento per migliorare i parametri spazio-temporali del cammino e quindi ridurre i disturbi legati alla bradicinesia e l’uso dei bastoncini può aiutare il movimento durante la deambulazione attivando strategie attentive che possono essere utilizzate dal soggetto anche senza bastoncini. A Mantova una volta a settimana.