Un’opera d’arte partecipata che unisce comunità e istituzioni nel progetto “La violenza di genere – formiamoci per fermarla”
Lo scorso venerdì 22 novembre è stato inaugurato al consultorio familiare di Lunetta un murale realizzato nell’ambito del progetto “La violenza di genere – formiamoci per fermarla”. L’opera d’arte partecipata è stata creata con il contributo degli artisti Marco Cerioli e Davide Tolasi, insieme agli operatori del consultorio familiare di Lunetta.
Il progetto, finanziato da Regione Lombardia e guidato da ASST Mantova per l’anno 2023/24, mira a prevenire e contrastare la violenza sulle donne. Le iniziative includono il potenziamento dei percorsi di reinserimento sociale per le donne, la formazione degli operatori, la promozione del lavoro di rete tra i servizi e attività di sensibilizzazione sul territorio.
Le azioni di potenziamento si sono svolte sia in ospedale che sul territorio, in collaborazione con centri antiviolenza e consultori. Il progetto ha coinvolto numerosi partner locali e prevede la prosecuzione per il 2025-2026 con un ulteriore finanziamento regionale. ASST Mantova si è classificata prima in Regione per l’innovatività del progetto.
Le assistenti sociali Natascia Dolce e Matilde Bonatti, a nome di tutta l’equipe consultoriale, hanno evidenziato il valore della progettualità condivisa col territorio che si è sviluppata attraverso gli incontri di arte partecipata con le donne di Lunetta e dintorni e la somministrazione di un questionario sul tema della violenza di genere.
L’assistente sociale Laura Parlato ha inoltre evidenziato come sia importante utilizzare modalità diverse di contrasto al fenomeno della violenza, come in questo caso l’espressione artistica.
Gli artisti Davide Tolasi e Marco Cerioli hanno sottolineato l’importanza del percorso fatto che ha portato ad un risultato ben diverso dalle loro ipotesi iniziali, un buon esempio di “Street Art dal basso”.
All’inaugurazione erano presenti anche Stefano Pelizzardi, direttore dei consultori familiari di ASST Mantova, Anna Gerola e Angela Bellani, rispettivamente direttore generale e direttore socio sanitario di ASST Mantova e Chiara Sortino, Assessore alle Politiche per la Famiglia, Genitorialità, Infanzia, Adolescenza, Conciliazione e Pari Opportunità del Comune di Mantova, che ha supportato e collaborato attivamente alla progettualità.