Arteterapia alle Rems, un laboratorio creativo all’insegna dell’inclusione e dell’espressione emotiva

Esposte le opere frutto del workshop a cui hanno partecipato i pazienti guidati da un educatore e da un oss

Lo scorso 13 marzo si è svolta nella Rems Aquarius l’esposizione delle opere di pittura realizzate durante il laboratorio creativo che è stato progettato, parallelamente al percorso di arteterapia, nell’ambito delle attività riabilitative organizzate all’interno di ogni struttura, grazie alla collaborazione tra coordinatore Rems e Area Riabilitativa.

L’attività artistica ed espressiva permette al paziente partecipante di scoprire, sperimentare, creare disegni o oggetti che possono essere espressione di se stessi, delle proprie emozioni e del proprio vissuto; consente di migliorare la coordinazione oculo-manuale; guida l’espressione delle capacità creative individuali. Inoltre, crea momenti di inclusione per i partecipanti, che sono stimolati a instaurare una relazione positiva con il gruppo e con le figure professionali, migliorando infine lo stato di benessere del paziente.

Al laboratorio creativo hanno partecipato mediamente otto pazienti per ogni incontro, con la guida di un educatore professionale e di un oss; ogni incontro ha avuto la durata di un’ora a cadenza settimanale durante le ore pomeridiane. Il progetto è stato illustrato a tutti i pazienti di Rems Aquarius, che hanno potuto effettuare libera richiesta di adesione, in seguito condivisa con l’équipe curante.

Durante l’attività, i materiali sono stati messi a disposizione dei pazienti che li hanno scelti e utilizzati in totale autonomia. I pazienti hanno lavorato inizialmente in modo individuale per sviluppare nuove abilità espressive e conoscere i materiali; successivamente si sono creati lavori a coppia o in gruppo, consentendo una più viva condivisione dell’esperienza.

L’esposizione finale dei lavori è stata occasione di raccontare il percorso svolto e mostrare il risultato finale al gruppo pazienti e professionisti sanitari della Rems Aquarius e la direzione Rems.