Manovre salvavita: proteggere i bambini per costruire il futuro

Incontro informativo nell’ambito territoriale di Asola/Castel Goffredo

Proteggi i bambini, costruisci il futuro’ è il titolo dell’iniziativa che si è tenuta lo scorso 13 maggio al parco ‘La Fontanella’ di Castel Goffredo a cura della Croce Rossa – comitato di Castiglione delle Stiviere – ed è il frutto della collaborazione tra gli operatori del Consultorio Familiare di Castel Goffredo e l’Azienda Servizi alla Persona (Aspa) dell’Asolano.

L’idea di un incontro informativo sulle manovre salvavita in età pediatrica nasce dal bisogno di maggiori informazioni su tale tema espresso da un gruppo di neomamme agli operatori dei servizi territoriali. L’evento è stato infatti organizzato a conclusione del ciclo di incontri informativi e di sostegno alla crescita del proprio bambino, rivolto ai neogenitori con figli dai 0-6 mesi: ‘Spazio Mamme’, promosso dal Consultorio Familiare di Castel Goffredo nei mesi di marzo e aprile 2023.

In tali incontri è stato presentato il servizio Consultorio Familiare, si è parlato di allattamento e puerperio, di come affrontare il rientro al lavoro per le mamme e del ruolo della lettura a voce alta nella crescita dei figli: occasione di incontrarsi in presenza e in un clima di reciproco aiuto e scambio tra le partecipanti e gli operatori.

Grazie alla collaborazione con Aspa è stato possibile diffondere l’iniziativa in modo capillare a tutta la popolazione dei Comuni dell’ambito e individuare gli spazi idonei per la realizzazione dell’incontro. All’evento hanno partecipato oltre alle neomamme del gruppo ‘Spazio Mamme’, anche i papà, i nonni e la popolazione dell’ambito territoriale interessato al tema.

I volontari della Croce Rossa, Ilaria e Sergio, hanno descritto tutti i comportamenti preventivi utili ad evitare il rischio di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo nel bambino, come intervenire e come effettuare una rianimazione cardiopolmonare, per i casi più estremi, infine hanno spiegato come la conoscenza delle tecniche di primo soccorso può rilevarsi di vitale importanza, salvaguardando lo stato di salute del bambino. I volontari hanno parlato, inoltre, delle dieci regole sul sonno sicuro per prevenire le morti bianche in culla.

Un ringraziamento è rivolto a Ilaria e Sergio, che hanno reso possibile questa occasione per diffondere la cultura del primo soccorso a tutti coloro che si occupano dei compiti di cura del bambino: genitori, nonni, zii, insegnanti, educatori.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Archivi
Categorie
Iscriviti alla newsletter