A Castellucchio una serata per parlare di eccellenze e criticità della sanità

Professionisti e figure di vertice della sanità, rappresentanti delle istituzioni a confronto in un teatro affollato

Un evento unico per la sanità mantovana in un Teatro SOMS di Castellucchio affollato. Un talk per raccontare le eccellenze, ma anche le sofferenze diffuse in diverse realtà territoriali.

L’iniziativa, dal titolo ‘Parliamo di noi’, è stata promossa dalla Pro Loco e condotta dal giornalista Rai Fabrizio Binacchi, con il patrocinio di Asst Mantova, Provincia di Mantova, Fondazione Comunità Mantovana onlus, Farmacia Orlandi, Comune di Castellucchio. Un esempio significativo di come l’intera comunità può partecipare alla costruzione di una sanità migliore, attraverso l’informazione, il confronto e lo spirito di rete.

Fra le principali criticità di cui si è discusso le liste d’attesa e la carenza di personale. Il talk ha potuto contare sulla presenza dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso, in videocollegamento.

Sono intervenuti professionisti ospedalieri e territoriali, medici di medicina generale e figure di vertice della sanità, oltre rappresentanti delle istituzioni: i medici di medicina generale Ruggero Gavioli, Riccardo Spagna, Matteo Andreani; Doriana Bertazzo, segretaria provinciale del FIMMG; Andrea Fagan, presidente dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM) di Mantova; per Asst Mantova il direttore generale Anna Gerola, il direttore socio sanitario Angela Bellani, il direttore della Medicina D’urgenza e Pronto Soccorso Massimo Amato, la responsabile dell’Accoglienza Medica Disabili- DAMA (Percorso Delfino) Antonia Semeraro, la responsabile della Medicina Nucleare Area neurologica Francesca Giuffrida, il fisico sanitario Chiara Minari, la dietista Monica Torazzi, il direttore dell’Urologia Paolo Parma, il direttore della Ginecologia e Ostetricia di Mantova Gianpaolo Grisolia, la logopedista Maria Elena Levoni, il direttore della Senologia Massimo Busani, il neurologo della stroke unit del Poma Mirko Avesani, l’infermiera della Cardiologia del Poma Emanuela Mangolini.

E ancora: Carlo Bottani, presidente della Provincia; Guerrino Nicchio, presidente e fondatore del gruppo Mantova Salus; Luca Talarico, presidente della fondazione Luigi Boni Onlus Residenza Socio-Sanitaria e Assistenza domiciliare; Luigi Cavalieri, direttore di Profilo Salute  (già direttore Atf-Federfarma) e presidente della Farcom Brescia spa.

Due ore di grandi contenuti con dati, proposte, innovazioni, ricordi. Ad allietare la serata un momento musicale molto apprezzato a cura dei cantanti e strumentisti Francesca Pigozzi, Paolo Pisi, Giorgio Perboni e Fabio Cangelosi. Un ringraziamento al direttivo della Pro Loco Castellucchio e al presidente Mauro Beduschi.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Archivi
Categorie
Iscriviti alla newsletter