In mostra nella hall dell’ospedale di Mantova la geometria poetica dell’artista Le Rond

Lo spazio Hallart ospita una nuova esposizione, questa volta tocca alle opere di Giovanni Lamberti caratterizzate da equilibrio e armonia

Poesia Geometrica di Le Rond (Giovanni Lamberti) è la nuova mostra ospitata nello spazio Hallart dell’ospedale di Mantova, inaugurata il 13 settembre e visitabile fino al 19 gennaio 2025.

Sul percorso tracciato da un progettare artistico che si è alimentato negli anni di una costante ricerca di solidità e insieme di leggerezza, Lamberti ha raggiunto nell’ultimo periodo uno spazio espressivo connotato da una nuova consapevolezza della propria visione, dei propri mezzi, dei propri fini.

Il focus di tutto il suo lavoro: restituire forme concrete e tangibili a una visione sostanzialmente ottimistica, basata appunto su armonia, bellezza ed equilibrio, che acquista oggi più che mai lo status di necessità irrinunciabile per rispondere a quel bisogno dell’uomo di fiducia in se stesso, nel proprio passato, nel proprio presente e soprattutto nel proprio futuro, che l’instabilità della fragile società attuale e la  progressiva corrosione delle nostre convinzioni e certezze mettono pericolosamente in discussione. Una visione, va detto, illuminata ed illuminante grazie al giusto grado di levità.

All’inaugurazione erano presenti, con l’artista: per Asst il direttore generale Anna Gerola, il direttore sanitario Marianna Lorenzoni, il direttore socio sanitario Angela Bellani, il direttore amministrativo Guido Avaldi; per Ats della Val Padana il direttore generale Ida Ramponi.

Nel 2008 Lamberti aveva donato all’ospedale una sua opera (“Composizione 492”), collocata nell’atrio del blocco D.

L’ARTISTA

Giovanni Lamberti, in arte Le Rond, è nato a Roncadelle (Brescia) nel 1953 ed è laureato in Economia. Con i materiali preferiti, ferro e legno, talvolta riciclati, Lamberti realizza opere, sculture e soluzioni progettuali caratterizzate da equilibrio, armonia e bellezza.

Il suo spirito di artista sperimentatore, che lo ha sempre contraddistinto nel lungo percorso

artistico e di ricerca, e la sua creatività lo spingono costantemente al perfezionamento

delle tecniche utilizzate ed alla sperimentazione di tecniche innovative realizzando strutture e sculture anche di grandi dimensioni.

Non è certo una sorpresa che l’arte di Lamberti sia ben gradita a livello nazionale ed internazionale, l’artista è stato ed è apprezzato anche dal pubblico per i suoi lavori e le sue realizzazioni. I suoi lavori, sculture, strutture e soluzioni progettuali, installazioni, sono presenti in vari Paesi sia in Istituzioni private che pubbliche.