Università con sede al Carlo Poma, open day per conoscere i corsi di laurea

Il 7 maggio nella palazzina universitaria laboratori e informazioni sui test di ingresso

Laurearsi a Mantova? Tutta un’altra musica. Con questo slogan Asst Mantova ha proposto anche nel 2024 un open day dedicato ai corsi di studio e di laurea delle professioni sanitarie, che si è tenuto il 7 maggio, a partire dalle 14.30. Appuntamento nella palazzina 19 del Poma, con l’accoglienza dei partecipanti – 70 iscritti – e la presentazione dei corsi, alla presenza dei vertici dell’azienda e dei referenti dell’università.

Le aule della struttura si sono animate con laboratori predisposti dagli studenti dei cinque corsi di laurea per dare l’opportunità di vedere e sperimentare alcuni aspetti della realtà delle professioni. I partecipanti hanno potuto esplorare la parte pratica, che nel contesto lavorativo si collega all’aspetto relazionale e umano rendendo queste professioni coinvolgenti e appassionanti.

Un’aula è stata inoltre dedicata al test di ingresso, per ricevere informazioni e suggerimenti da chi l’ha già superato sulle strategie per prepararlo ed affrontarlo. Infine, per tutto il pomeriggio è stato possibile confrontarsi con studenti e professionisti per chiarire dubbi e soddisfare curiosità.

 Il corso di laurea in Scienze infermieristiche compie trent’anni nel 2025, con 130 studenti distribuiti fra il primo, secondo e terzo anno (65 a bando per l’anno accademico in corso) e 31 laureati nell’anno accademico 2022-2023 (con possibile sessione straordinaria a giugno, 9 studenti). Il 100 per cento di loro hanno trovato lavoro. Stessa percentuale di studenti che trovano lavoro si registra per il corso di laurea in Fisioterapia, con 67 studenti iscritti ai tre anni (23 a bando per l’anno accademico 2023-2024), 14 laureati a novembre e 8 pronti a laurearsi in aprile. Gli studenti del corso di laurea in educazione professionale sono 58 (35 i posti a bando per l’anno accademico in corso), in aprile 18 di loro conseguiranno la laurea. I laureati dell’anno scorso hanno trovato tutti un lavoro. I tre corsi fanno capo all’Università degli studenti di Brescia.

Per il corso di Logopedia, sono 75 i posti a bando per l’Università degli Studi di Milano di cui 15 assegnati a Mantova. Attualmente alla sezione del Poma 35 studenti frequentano i tre anni di corso. Nell’anno accademico 2022/2023 si sono laureati tutti i quattordici studenti iscritti al terzo anno e tutti si sono inseriti nel mondo del lavoro e/o hanno proseguito gli studi per conseguire la laurea magistrale. Gli studenti attualmente immatricolati al corso di laurea in Ostetricia (sempre Università di Milano) sono 40. I posti a bando per quanto riguarda il primo anno sono 25. I laureati dell’anno accademico 2022-2023 sono stati 13 e il 100 per cento di loro hanno trovato lavoro.

 

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Archivi
Categorie
Iscriviti alla newsletter