Dal 13 ottobre è possibile prenotare la vaccinazione. Il virus si trasmette per via aerea, tramite le gocce di saliva
L’influenza è una malattia respiratoria causata da un virus. Ogni anno colpisce milioni di persone, ma può essere particolarmente pericolosa per gli anziani, i bambini piccoli, le persone con malattie croniche e coloro che hanno un sistema immunitario compromesso. Dal 13 ottobre è partita la campagna vaccinale, con possibilità di prenotare il proprio vaccino.Come si trasmette il virus influenzale?
Come si trasmette il virus influenzale?
Si trasmette per via aerea tramite piccole gocce di saliva che una persona infetta emette parlando, starnutendo o tossendo. Queste goccioline possono anche depositarsi su superfici, dove il virus può essere trasferito dalle mani al naso, alla bocca o agli occhi.
Perché vaccinarsi?
Vaccinarsi contro l’influenza aiuta a ridurre il rischio di contagio, a limitare la diffusione del virus e a proteggere sé stessi e le persone più fragili della comunità. In particolare, la vaccinazione è efficace nel prevenire complicanze gravi come la polmonite.
Quando effettuare il vaccino?
Poiché i virus dell’influenza cambiano spesso, la vaccinazione va rinnovata ogni anno. Il vaccino diventa efficace dopo circa due settimane e protegge per tutta la stagione. La vaccinazione è il mezzo più efficace e sicuro per prevenire l’influenza e ridurre le complicanze.
Dove ci si può vaccinare?
Dal proprio medico di famiglia (o pediatra per i bambini); nelle farmacie aderenti se si ha già ricevuto una dose di vaccino antinfluenzale in passato; nel centro vaccinale di riferimento; prenotando un appuntamento online dal sito internet https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline.
Asst Mantova mette a disposizione i suoi centri vaccinali?
Asst Mantova mette a disposizione i suoi centri vaccinali ad Asola, Suzzara, Viadana, Borgo Mantovano, Mantova e Castiglione delle Stiviere. Sul sito www.asst-mantova.it, nella sezione dedicata, tutte le informazioni sui luoghi in cui accedere al servizio.